Northern Lights Shadows
Samoyed Kennel
Cure quotidiane
Oltre ad una bella e capiente ciotola d'acqua (scoprirete la quantità da cammello di acqua che bevono), il Samoiedo necessita di cibo di alta qualità. Se si opta per una dieta casalinga è d'obbligo rivolgersi ad un nutrizionista che vi seguirà e vi consiglierà la dieta adatta al Vostro Samoiedo.
Per quanto riguarda il cibo industriale bisogna porre attenzione, oltre che agli ingredienti, alla percentuale proteica. Questa infatti va valutata in funzione dell'attività fisica del cane.
​
Il Samoiedo non è un cane dall'appetito travolgente ma si regola ricordandosi del suo essere primitivo. Alcuni soggetti tuttavia sono buongustai (Smilla :) ), e vanno monitorati per evitare sovrappeso. Un cane, per esperienza, impiega molto poco tempo ad ingrassare e tantissimo a dimagrire!
​
Relativamente alla prevenzione oltre al protocollo vaccinale che vi illustrerà il veterinario di fiducia, bisogna prestare attenzione al trattamento antiparassitario mensile, al trattamento anti filariosi e alla prevenzione della leishmania: il tutto attraverso pipette cutanee o pastiglie o puntura.
Cura del pelo
Contrariamente a quanto si può immaginare a prima vista, il pelo del Samoiedo non necessita di costanti cure, ma con attenzioni mirate e prodotti di qualità, si riuscirà a mantenere un pelo morbido e lucente con poca fatica e senza problematiche cutanee.
​
Ovviamente la qualità dell'alimentazione ha un ruolo fondamentale perché il benessere del cane dipende da questa e la salute del pelo ne è la prova visiva.
​
La fase più delicata è quando il nostro Samoiedo è cucciolo. Infatti il suo pelo è molto lanoso ed è facile che compaiano nodi nelle zone di sfregamento come le ascelle oppure dietro le orecchie. Si consiglia quindi una spazzolata quotidiana con cardatore sia per contrastare i nodi sia per abituare il cane alla toelettatura.
​
Una volta cambiato il pelo, questo risulterà più robusto e meno soggetto a nodi, pur mantenendo setosità e morbidezza. Le spazzolate potranno essere settimanali ed effettuate con pettine con denti larghi e lunghi e cardatore.
​
La pulizia degli occhi può essere effettuata con acqua borica o con prodotti veterinari dedicati.
​
La comparsa di macchie scure attorno alle zone umide (occhi, bocca, parti intime) è sinonimo di intolleranza al cibo, magari perché semplicemente troppo proteico. Se si nota la problematica è bene prendere provvedimenti.
​
Bagno: non c'è una minima o una massima frequenza di lavaggio, dipende dagli impegni del nostro cane e dal livello della sua attività. Comunque, se ci si affida a prodotti di qualità non ci saranno problemi anche con lavaggi frequenti.
​
L'aspetto invece davvero importante è l'asciugatura: la pelle del Samoiedo mal sopporta l'umidità. Per questo consigliamo l'acquisto di un soffiatore per poter asciugare rapidamente e in profondità il sottopelo sia post lavaggio che ogni qual volta se ne presenti l'occasione (es. pioggia!!). L'importanza di questa attenzione è dovuta alla possibile comparsa di dermatiti dovute all'umidità.
Essendo il Samoiedo dotato di due strati pelo, il primo di copertura e il secondo lanoso (sottopelo) non è in grado di eliminare facilmente l'umidità quindi dobbiamo aiutarlo noi.
​
Ultima nota è la muta. Il Samoiedo non perde costantemente pelo come le razze a pelo raso o i gatti ma ha un ricambio stagionale (2 volte all'anno circa). Durante questo periodo dobbiamo aiutarlo con spazzolate più frequenti e un bel bagno per eliminare il vecchio pelo ed accogliere quello nuovo. Le femmine presentano muta un paio di mesi prima del calore.
​
Si rimanda alla pagina "Little Moments" per scoprire cosa si può fare con il pelo perso durante la muta.
​
​